venerdì 30 novembre 2012

Piante transgeniche


Un organismo transgenico è il termine utilizzato per indicare un tipo di microrganismo geneticamente modificato, il cui materiale genetico viene manipolato per produrre un organismo alterato con il tratto desiderato. Per raggiungere questo scopo, materiale genetico o DNA di un organismo viene iniettato nel nucleo della cellula riproduttiva di un altro organismo della stessa specie o diversi, con l'obiettivo di produrre o trasferire una caratteristica desiderabile. Questa tecnica di creazione di organismi transgenici è chiamato tecnologia del DNA ricombinante. In altre parole, gli organismi transgenici sono organismi con un singolo gene o geni, trasferiti da un altro organismo della stessa specie o differente in laboratorio con l'ausilio della tecnologia del DNA ricombinante. La tecnica può essere effettuata sia in piante e animali per creare piante transgeniche e animali.

Piante transgeniche Definizione

Le piante transgeniche sono piante create inserendo materiale genetico di una specie differente, con l'aiuto della tecnica di ingegneria genetica, per produrre piante con alcune caratteristiche speciali. I geni da una specie diversa può essere introdotto in una pianta particolare in vari modi. Solitamente, è più facile produrre piante transgeniche, rispetto agli animali transgenici. Nelle piante, non c'è differenza tra cellule somatiche e, quindi, i geni possono essere introdotti nelle cellule somatiche e tessuti, per produrre piante transgeniche.

In passato, le nuove varietà vegetali che contengono i geni di due specie sono state create per mezzo di ibridazione o incroci. Tuttavia, l'allevamento tal senso è stata effettuata tra due specie affini. Ma, biotecnologia moderna e dell'ingegneria genetica comprende materiale genetico da solo non correlati, ma anche da specie diverse, per creare piante transgeniche e geneticamente modificati. Mais Bt, Bt cotone e riso dorato sono alcuni degli esempi più comuni piante transgeniche, creato in questo modo.

Piante transgeniche Pro e contro

Produzione di piante transgeniche e l'introduzione di materiale genetico estraneo è una questione molto discutibile. Un certo numero di vantaggi, così come i rischi di generare tali impianti sono stati evidenziati da studi scientifici. Uno dei principali vantaggi delle piante transgeniche e colture è l'incorporazione di alcuni tratti molto desiderabili quali, la resistenza a determinate malattie, parassiti ed erbicidi. Questo a sua volta in grado di aumentare la resa delle colture per soddisfare la crescente domanda di alimenti. Un altro vantaggio è che, con l'aiuto di ingegneria genetica, è molto possibile produrre piante che possono tollerare condizioni ambientali come siccità e freddo. Anche il terreno carico di elevata quantità di sale può essere fatta coltivabile producendo piante geneticamente modificate che possono crescere in terreno salino.

Tutti i vantaggi di cui sopra può in definitiva essere un vantaggio per il settore agricolo. Con la crescente preoccupazione per l'impatto ambientale della grande uso di insetticidi e pesticidi, è molto importante per ridurre l'uso di tali sostanze chimiche. Le piante transgeniche resistenti a pesticidi può svolgere un ruolo importante nel ridurre l'uso di queste sostanze chimiche. Varietà di piante resistenti agli erbicidi può ridurre gli effetti negativi di erbicidi, mentre lo sviluppo di piante transgeniche resistenti agli insetti possono contribuire a ridurre la quantità totale di insetticidi utilizzati. Questo a sua volta in grado di migliorare la qualità dell'ambiente. Oltre a questi, alcune piante transgeniche possono produrre più alto livello di alcune sostanze nutritive fondamentali, che può migliorare la qualità nutrizionale degli alimenti.

Nonostante tutti questi vantaggi, lo sviluppo di piante geneticamente modificate o alterate è ampiamente criticato, dovuto principalmente al fatto che queste piante può avere un impatto negativo sul ambiente naturale, dell'ecosistema e della biodiversità. Molti hanno anche espresso il timore che il materiale genetico delle piante transgeniche in grado di trasferire alle varietà non geneticamente modificate. Anche se le piante transgeniche sono resistenti agli erbicidi, la stessa qualità, se trasferite alle malerbe può rendere molto difficile il controllo delle infestanti. Oltre a questi, alcuni cibi transgenici, sviluppati per gli animali sono stati trovati per innescare reazioni allergiche in alcuni individui. Tuttavia, nessuna di incidenza ad allergie gravi è stata riportata nel caso dei prodotti fabbricati per il consumo umano.

Un'altra questione sollevata dalla critica per quanto riguarda le piante transgeniche è che, queste piante possono rilasciare geni resistenti agli antibiotici nel terreno, che può rendere i microrganismi del suolo resistenti agli antibiotici. Oltre a questi, studi di laboratorio hanno suggerito che l'introduzione di piante transgeniche possono influenzare altri organismi. Come per esempio, il polline del mais Bt può influenzare negativamente le larve delle farfalle monarca e falene, se si nutrono sulle foglie della pianta asclepiade, rivestito con polline di mais Bt. Tuttavia, i sostenitori delle piante transgeniche e geneticamente modificate hanno confutato questa accusa, affermando che il polline del mais Bt sulle foglie euforbia non può raggiungere un livello altamente concentrato, per produrre tali effetti collaterali negativi. Per saperne di più su

* DNA Research

* Alimenti geneticamente modificati: vantaggi e pericoli

Per riassumere, piante transgeniche rischi per la salute umana e dell'ecosistema è una questione controversa. Di conseguenza, gli studi più concreti e ricerche sono necessarie per risolvere le controversie connesse con le piante transgeniche, in modo che i consumatori possono scoprire la verità su tali impianti e gli alimenti geneticamente modificati. Oltre a questi, molte considerazioni etiche sono anche associati con transgenesi, che ha anche bisogno di essere affrontate adeguatamente.

Nessun commento:

Posta un commento