sabato 17 novembre 2012

Il sangue donatore universale


Il termine donatore di sangue universale viene usato per riferirsi ad una persona che può donare sangue a quasi qualsiasi individuo nel mondo. Nella maggior parte dei casi, il gruppo sanguigno del donatore universale è O-. Approssimativamente, solo il 7 per cento della popolazione degli Stati Uniti e il 5 per cento della popolazione mondiale ha O tipo negativo sangue. Prima di passare a capire che cosa rende una persona con il gruppo sanguigno O negativo donatore universale, diamo un breve sguardo agli aspetti qualche altro tipo di classificazione del sangue.

Antigeni e gli anticorpi presenti nel sangue

Ogni gruppo sanguigno differisce dalle altre e queste differenze nei vari gruppi sanguigni può essere attribuita alla presenza o assenza di antigeni e anticorpi in esso. Gli antigeni sono situati sulla superficie dei globuli rossi, mentre gli anticorpi si trovano nel plasma sanguigno. Ci sono più di 20 geneticamente determinati sistemi di gruppi sanguigni noti nel mondo di oggi. Ma quando si tratta di trasfusioni di sangue, il sistema di gruppo sanguigno ABO è senza dubbio il più popolare sistema di gruppo sanguigno in tutto il mondo.

Sangue Gruppo Classificazione

Secondo il sistema ABO gruppo sanguigno, vari tipi di sangue sono divisi in 4 gruppi: A, B, AB e O. A volte, il sangue è anche classificato dal suo fattore Rhesus (Rh), un termine utilizzato per indicare la presenza o assenza di un antigene specifico nel sangue. Il donatore universale, O-è anche un componente di questo sistema di raggruppamento sangue. Per saperne di più sui tipi di sangue spiegate.

Sangue

Gruppo

Antigene

Tipo

A

Antigen A

B

Antigen B

AB

Sia A e B

O

Non ci sono antigeni

Si dovrebbe anche prendere nota del fatto che non tutti i gruppi sanguigni non sono compatibili tra di loro, e qualsiasi tentativo di mescolare due gruppi sanguigni incompatibili può portare a gravi effetti sul corpo individui. Se un individuo con un gruppo sanguigno viene somministrato sangue da un donatore con gruppo sanguigno B, il suo corpo è tenuto a reagire con gli antigeni del sangue di tipo B durante la trasfusione. Tra i singoli donatori, è molto raro trovare un donatore di sangue universale. Gruppo sanguigno gioca un ruolo cruciale nel determinare donatori di sangue universali e ricevitori.

Si può anche preferire di passare attraverso:

Tipi di sangue *

Tipi di sangue * Lavagna

Il sangue donatore universale

Inizialmente, O-sangue è stato considerato il tipo universale donatore di sangue, il che significa che un individuo con qualsiasi tipo di sangue poteva accettare sangue da un individuo con gruppo sanguigno O-senza alcun danno di reazione trasfusionale. Questa è stata assunta sulla base del fatto che gruppo sanguigno O negativa non ha antigeni in esso e quindi non ci sarebbe alcuna reazione. Tuttavia, studi recenti hanno messo in evidenza il fatto che anche il gruppo sanguigno O-possono avere alcuni anticorpi che possono causare reazioni dannose durante la trasfusione di sangue. Anche se questi casi sono molto rari, la possibilità c'è sempre. In situazioni di emergenza, tuttavia, il sangue O negativo può essere somministrato a chiunque, soprattutto quando vi è una carenza del gruppo sanguigno richiesto o quando si tratta di una situazione di pericolo di vita per il paziente. A causa di questo vantaggio, la maggior parte delle banche del sangue assicurarsi che essi hanno questa salvavita O-sangue in quantità ampie.

Si può anche preferire per saperne di più su:

* I gruppi sanguigni rari

* Qual è il tipo di sangue Rarest

Donazione sangue * Restrizioni

Donatori di sangue universali e dei riceventi hanno un chiaro vantaggio taglio sugli altri gruppi sanguigni. Tra tutti i tipi di sangue classificati nel sistema ABO gruppo sanguigno, O-sanguigno è reattivo in misura molto minore, quasi trascurabile. Questo rende un individuo con questo sangue digitare un donatore universale del sangue. Se siete una di queste persone élite con gruppo sanguigno O negativo, si dovrebbe ottenere in contatto con la propria banca del sangue più vicino al più presto, essendo un donatore di sangue universale è destinata a farvi molto popolare con loro.

Nessun commento:

Posta un commento