domenica 2 dicembre 2012

Sono medico Playing God?


Ingrandisci immagine

Un articolo di giornale, sui piani di chirurghi a New York per trapiantare un utero intero da una morte cerebrale del donatore in una donna viva, mi fece pensare. E 'la medicina moderna giocando Dio? Pensateci. I medici possono trapiantare così molti organi umani: l', rene cuore e il fegato, solo per citarne alcuni. In aggiunta a questo, vi sono dispositivi meccanici per sostituire ginocchia, comune, anche un intero dell'anca. La giornata non può essere lontano, quando ogni parte del corpo possono essere replicati o sostituito.

Ciò solleva la questione. Se i medici un giorno sarà in grado di "fabbricare" un intero essere umano, sarà la natura e anche Dio diventa superfluo? Non credo così. Un essere umano è molto più della somma delle sue singole parti. Ciò che lo rende "umano" è la scintilla della vita a volte indicato come l'anima. E questo rimarrà sempre esclusivo dominio di Dio s. Television s 6.000.000 (probabilmente 6o milioni di oggi, grazie al dollaro, l'inflazione), l'uomo può diventare una realtà nei prossimi venti anni, ma tutto ciò che di hardware costoso può essere estinto e reso inutile in un batter d'occhio, eliminando la forza vitale.

La medicina moderna si trova in una modalità di auto-congratulazioni in questi giorni e meritatamente. I progressi e miracoli minori stanno arrivando spesso e velocemente. Si parla addirittura di prolungare l'aspettativa di vita umana a 150 anni e più con i prossimi 50 anni probabilmente più di quanto previsto dalla natura. In un certo senso, quindi, i medici stanno giocando Dio. Tuttavia, prima di andare avanti di se stessi, farebbero bene a ricordare che saranno sempre sottomessi a un potere superiore. Quando tutto è detto e fatto, tutto ciò che accade su questo pianeta è a suo piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento