mercoledì 12 settembre 2012

Effetti dell'inquinamento ambientale


L'inquinamento dell'ambiente in cui viviamo, è uno dei più grandi problemi che dobbiamo affrontare oggi. L'inquinamento influisce sulla salute degli esseri umani e altre creature sulla terra. La diluizione della purezza delle risorse naturali avviene a causa dell'inquinamento ambientale. Lo studio degli effetti dell'inquinamento ambientale è piuttosto complesso in quanto, tutti i diversi elementi della natura sono interconnessi. Se inquinare una certa sezione / parte dell'ecosistema (aria, acqua, ecc), le sue conseguenze sono destinate a riflettere sotto forma di squilibrio nella natura. Diamo uno sguardo ai fatti di inquinamento ambientale relativi al modo in cui influenza la vita inquinamenti.

Conseguenze di inquinamento ambientale

L'inquinamento dell'ambiente influisce notevolmente la flora e la fauna sulla terra. Diamo uno sguardo ai diversi effetti dell'inquinamento ambientale sulla vita animale e vegetale.

* Pioggia acida è uno dei maggiori problemi che colpisce regioni con un elevato grado di emissioni inquinanti. Come le piogge acide penetrare nel suolo, esso (il terreno) diventa inutile per abitazione / crescita delle piante. Tale tipo di terreno non può fornire nutrimento ai fini della crescita delle piante.

* Presenza di gas ozono negli strati alti dell'atmosfera è necessario per proteggere gli esseri viventi dai raggi ultravioletti del sole. Tuttavia, se l'inquinamento dei risultati di aria dal gas ozono nell'atmosfera inferiore, è nociva per la crescita delle piante. Tessuti polmonari di animali sono anche influenzata dal gas ozono, questo gas è presente negli strati inferiori dell'atmosfera.

* Inquinamento del mare influisce sul processo di fotosintesi nelle piante acquatiche. Creature acquatiche pesci e altri dipendono da queste piante per il cibo. Qualsiasi tipo di danni causati a queste piante hanno effetti nocivi per l'equilibrio degli ecosistemi oceanici.

* Inquinamento del suolo porta alla aggiunta di sostanze chimiche nocive. Queste sostanze chimiche causano un'alterazione del metabolismo delle piante, questa alterazione ha un effetto dannoso sulla crescita delle piante e quindi sulla resa delle colture.

Gli effetti dell'inquinamento ambientale sulla salute

Gli effetti dell'inquinamento ambientale sulla salute possono essere classificate sulla base di diversi tipi di inquinamento ambientale, vale a dire inquinamento delle acque, l'inquinamento dell'aria e del suolo.

Gli effetti dell'inquinamento delle acque

Molte malattie di origine idrica sono causate da infezioni che derivano dal consumo di acqua inquinata. Tra le diverse malattie di origine idrica, tifo, epatite, gastroenterite diarrea, encefalite, ascariasis, amebiasi e giardiasi sono quelli importanti. Problemi respiratori, eruzioni cutanee sono alcuni degli altri problemi di salute causati da inquinamento delle acque.

Effetti dell'inquinamento atmosferico

I problemi di salute causati dall'inquinamento dell'aria sono per lo più associati con le vie respiratorie. Bronchite e asma sono alcuni dei maggiori problemi, e una riduzione complessiva del funzionamento del polmone è anche il risultato dell'inquinamento atmosferico. L'inquinamento atmosferico riduce i livelli di energia ed è responsabile di vertigini, mal di testa, problemi cardiovascolari, i disturbi neurocomportamentali e perfino morte prematura in casi estremi. Lo strato di ozono protegge tutti gli esseri viventi sulla terra dai raggi ultravioletti. Emissione di gas serra è la causa della assottigliamento dello strato di ozono. Di conseguenza, l'inquinamento atmosferico influenza la vita sulla terra in modi diversi.

Effetti dell'inquinamento del suolo

L'inquinamento del suolo con il piombo elemento è uno dei principali problemi poiché, esso colpisce la salute dei bambini. I danni causati al cervello in fase di sviluppo dei bambini è anche il risultato di inquinamento da piombo. Mercury è responsabile per danneggiare i reni. Funzionamento del fegato è fortemente influenzata dal cyclodiene, una sorta di insetticida. Gli insetticidi sono noti per entrare nella catena alimentare e ostacolano la salute di tutti gli elementi viventi della catena alimentare entra.

I diversi effetti dell'inquinamento ambientale sulla flora, la fauna e gli esseri umani sono stati presentati in questo articolo, ha dato informazioni su come l'inquinamento non influenzano l'ambiente. Inquinanti hanno un impatto diretto sulla qualità della vita e spesso hanno conseguenze disastrose. L'industrializzazione è la causa principale della aggiunta di sostanze inquinanti per l'ambiente. Anche se non è possibile rimuovere completamente le sostanze inquinanti dal nostro ambiente, dobbiamo cercare di mantenere l'emissione di inquinanti sotto controllo, assumendo così un passo verso il contenimento dell'inquinamento.

Nessun commento:

Posta un commento